Simbolo elefante: un magico portafortuna da indossare con la collezione Elefante di Maria Cristina Sterling
Potenza, saggezza e amore. Sono le tre qualità che il grande Leonardo da Vinci – nato in Toscana e profondamento legato alle sue radici proprio come il nostro brand – associava agli Elefanti nel famoso Bestiario, raccolta contenente i suoi scritti indirizzati a riflessioni su vizi e virtù della fauna allora conosciuta. Il nostro illustre conterraneo ha riservato un posto di primo piano a questi magnifici animali, indicandoli come creature alle quali noi umani dovremmo approcciarci con grande umiltà e attenzione, traendone il massimo insegnamento. Consapevole del loro valore simbolico, Maria Cristina Sterling ha dedicato agli elefanti un’intera collezione di gioielli in argento. Scopriamo cosa significa il simbolo elefante nella tradizione e nella spiritualità.
Elefante significato: tra i simboli portafortuna più amati
Ammirato fin dai tempi antichi – ricordiamo l’esercito di Annibale che sorprese i Romani a dorso di un’armata di pachidermi – questo animale è portatore di molteplici significati, ricchi di fascino. Saggio e devoto, quando si ammala si sdraia su un fianco e con la proboscide afferra l’erba gettandola in aria, come a pregare Dio per una pronta guarigione. Intelligente e amico dell’uomo, quando si accorge di un essere umano smarrito nel suo territorio, lo aiuta a ritrovare il sentiero per tornare a casa.
Secondo gli studiosi, inoltre, l’elefante è immacolato e si lava nei fiumi per purificare non solo il proprio corpo ma anche lo spirito. Nella credenza cristiana, tale purezza si manifesta tramite la sua mole e l’indole docile. L’elefante non necessita di armi peccaminose per sconfiggere il demonio, gli basta la sua possanza per spaventare i nemici e, solcato da un drappo, può trasportare la Vergine Maria conducendola in luoghi sicuri.
Attualmente esistono solo tre specie viventi: l’elefante asiatico, l’elefante africano di savana e l’elefante africano di foresta. Nella simbologia orientale, l’elefante Bianco è raffigurato in migliaia di affreschi e immagini sacre, incorniciato d’oro. Sognarlo è fonte di ottimo auspicio. Personificazione del dio Ganesha nella religione induista, esso è emblema di forza e lealtà per eccellenza: pacato, giudizioso, paziente e dotato di enormi poteri. In Occidente, durante l’epoca medievale e rinascimentale, era considerato un dono prezioso da offrire a sovrani e papi. Oggi, in tutte le culture, l’elefante rappresenta soprattutto un portafortuna.
Elefante portafortuna: la collezione in argento 925 di Maria Cristina Sterling
Accettazione e saggezza, affetto per la famiglia e temperanza. Salute, perspicacia e memoria. Nel mondo degli animali, l’elefante è senza dubbio ritenuto un segno di buona sorte, purché la proboscide sia rivolta verso l’alto.
La Collezione Elefante è dunque una collezione portafortuna. Il nostro brand crede profondamente nell’affinità dell’uomo con questa splendida creatura, la cui bellezza ci ispira da sempre. La vita lunga e l’appartenenza ad una comunità, l’amore per i propri cuccioli, il fatto di esperire sentimenti, la tendenza a difendere i membri della specie. Proprio per queste grandi similitudini, gli elefanti hanno bisogno della nostra protezione e Maria Cristina Sterling ha voluto omaggiarli con un tributo semplice ma di grande rilevanza metaforica. A chi riceve in dono un gioiello raffigurante tale simbolo portafortuna vengono al contempo trasferite tutte le sue caratteristiche. L’emblema dell’elefantino nella nostra collezione è un amuleto sul quale poter contare sempre, da indossare ogni giorno. Regalare questo monile significa infondere serenità e intraprendenza a chi insegue i propri sogni senza paura.
I bracciali in argento della collezione Elefante: l’eleganza delle pietre
La forza di questi animaletti portafortuna si esprime nella raffinatezza della vasta selezione di bracciali che compongono la collezione. Ad elastico o con chiusura a moschettone, i nostri braccialetti si caratterizzano per il delicato equilibrio di argento e pietre naturali che li impreziosiscono. Lapis, aulite bianca e celeste, ebano, perle di lava; le incantevoli sfumature di agata muschiata, marrone o nera, anche in finitura opaca. Oppure, esclusive lavorazioni dell’argento che incontrano sfere lucenti dello stesso materiale, con piccoli ciondoli in tonalità rosé. Protagonista assoluto, un minuscolo elefantino che protegge e attira la buona sorte. Per chi attinge la propria fortuna anche dal misterioso universo della numerologia, proponiamo alcuni modelli – ad uno o due giri – che accostano tre simboli elefante invece di uno solo.
Gli orecchini in argento della collezione Elefante: puro design
Splendenti talismani che divengono punti luce, discreti e deliziosi. Sono gli orecchini a forma di elefantino in argento o argento rosa, con chiusura a farfalla. Qui la simbologia è ritratta nella sua essenzialità: l’elefante, creatura lunare legata ai cicli della pioggia, crea infatti un’intensa sinergia con le proprietà dell’argento, materiale puro anch’esso associato alla Luna.
Le collane in argento della collezione Elefante
L’armonia di stile e materiali trova una delle sue massime espressioni nei gioielli da portare al collo. Argento o argento rosé per le due tipologie di collana facenti parte di questa collezione speciale. Multicolor, allegri e perfetti per l’estate, i nostri sautoir sono arricchiti da un mix di pietre dure sapientemente alternate, che conferiscono loro un fascino magico e irresistibile. Il simbolo elefante non può mancare, e rende questi monili i partner ideali per ogni occasione.
Scopri la collezione Elefante di Maria Cristina Sterling e scegli il tuo gioiello in argento con simbolo elefante preferito!