Le superstizioni e le leggende dietro i gioielli
I gioielli raccontano storie: le lunghe tradizioni che si nascondono dietro un anello, una pietra preziosa, una collana, l’argento percorrono la storia di molti popoli. A volte si tratta di miti e leggende, ma altre volte ancora dietro un gioiello c’è una superstizione: può trattarsi di piccole credenze popolari oppure di storie da brividi, come nei racconti che accompagnano le maledizioni intorno a gioielli famosi e appartenuti a personaggi storici.
In occasione di Halloween siamo andati alla ricerca delle superstizioni più comuni riguardo ai gioielli: continuate a leggere.
Le perle portano lacrime
Una delle superstizioni più conosciute riguardo ai gioielli ci mette in guardia dall’indossare le perle il giorno del matrimonio, perché sarebbero di cattivo auspicio. Un’altra leggenda suggerisce che le perle portano lacrime se vengono acquistate per sé e che è dunque meglio riceverle in regalo.
Qual è l’origine di questa superstizione? Dobbiamo scavare nella cultura giapponese e cinese per scoprire che in passato i pescatori di perle potevano rimanere dispersi in mare e le loro donne, che li aspettavano pazientemente a casa, ne piangevano la morte: ecco perché oggi si pensa che le perle portino lacrime.
Ma non bisogna farsi spaventare da questa superstizione, perché altre tradizioni ci raccontano invece come il bianco candore delle perle sia simbolo di fertilità: la sua rarità e purezza evocano, infatti, il ricordo della nascita della Venere di Botticelli.
Ecco perché regalare un gioiello con perle ad una donna è un omaggio alla sua femminilità: come nella collezione Dreams, le perle incontrano l’argento per adornare il viso, il polso o il décolleté di chi le riceve.
Gioielli per scongiurare il male
In molte culture, esistono amuleti che scongiurano il malocchio e la cattiva sorte, che spesso vengono indossati fin da bambini. Così il ferro di cavallo è un simbolo che ha una lunga storia come portafortuna: in passato colui o colei che trovava il ferro di uno zoccolo di cavallo, poteva considerarsi fortunato perché avrebbe potuto rivendere il metallo.
Così abbiamo pensato ad una collezione dedicata a questo amuleto: la linea Ferro di cavallo è un dono ideale per chi pensa al proprio futuro, ad uno studente che si avvicina alla laurea o ad una persona che si appresta ad iniziare un nuovo lavoro.
Gioielli da brividi
Se ad Halloween non temi le superstizioni, allora perché non adornarsi di gioielli perfettamente in tema con questa festività? Nella notte delle streghe, scegli un look da brividi e rendi il tuo outfit ancora più speciale con la scelta di una linea di gioielli dal glamour davvero dark, come la collezione Skull. Anche la notte di Halloween un gioiello può rendere speciale e unico il tuo stile, senza paura delle superstizioni!