Sognare gioielli: il significato dei desideri più splendidi di ogni donna
I sogni son desideri di felicità. Così cantava Cenerentola nel famoso e amatissimo film d’animazione Disney del 1950. Possiamo affermare che questa frase contenga una buona dose di verità, se è vero che sogno e desiderio sono spesso considerati sinonimi nel linguaggio comune. Il sogno è un atto della mente che solleva ancora molti interrogativi, permeato di affascinante mistero. Alcuni ricercatori suggeriscono che sognare sia una mera funzione biologica senza alcun senso recondito. Altri ritengono che i sogni siano invece il risultato del lavoro del cervello che, durante il sonno, cerca di interpretare gli stimoli esterni ricevuti nel corso delle nostre giornate. Altri ancora credono nel compito fondamentale che il sogno rivestirebbe: liberare i pensieri dal loro disordine. Ma nelle mille sfaccettature dei sogni che tutti noi conosciamo, cosa significa sognare gioielli?
Il significato dei sogni con gioielli: un patrimonio interiore
Il tessuto narrativo onirico è poetico e metaforico. Ogni immagine che sappia evocare – più che “spiegare” – ha una posizione di preminenza nel molteplice repertorio dei simboli. È il caso dei gioielli, fonte di attrazione in ogni cultura. I sogni nei quali appaiono questi accessori vengono ricordati più facilmente di altri, poiché suscitano emozione e curiosità, destando la fantasia del sognatore più del semplice denaro o dell’oro. Essi infatti riescono a restituire la sensazione di fortuna e rimandano a cose positive. Speranza nel futuro e fiducia nelle infinite – ricche – possibilità che la nostra esistenza può offrirci.
Bracciali, collane, orecchini e anelli nei sogni possono essere ricondotti alle risorse sconosciute che appartengono al sognatore – idee e valori – con cui egli sta tentando di entrare in contatto, ma dei quali non ha ancora piena consapevolezza. Sognare gioielli esprime dunque la necessità di connettersi ad aspetti della propria interiorità unici ed importanti. Benessere ed entusiasmo sono due tratti distintivi del ricordo di un sogno in cui sono apparsi i gioielli, sensazioni di padronanza di sé e delle proprie qualità. Secondo gli studiosi del simbolismo onirico, i monili hanno la capacità di costruire un canale tra conscio ed inconscio, contribuendo alla stabilizzazione della propria autostima.
I gioielli nei sogni: le esperienze oniriche più comuni
Molto spesso nel sonno i gioielli appaiono indistinti o non associati alla parte del corpo che dovrebbero adornare. Tra i sogni più frequenti troviamo quello di rubare gioielli. In questo caso chi dorme potrebbe star sperimentando, nel mondo reale, la privazione di qualcosa – ricchezza materiale, sicurezza, amore – e attraversare quindi un momento di invidia e ingiustizia. Un altro sogno ricorrente riguarda la situazione opposta, ovvero gioielli che sono stati rubati, di cui si scopre l’assenza.
Nella realtà siamo di fronte ad un probabile vuoto, a qualcosa che è andato perso:
per il sognatore è necessario riconoscere ed elaborare tale mancanza e le emozioni che ne derivano.
Infine, un sogno con gioielli può implicare la buona sorte di trovarli per strada, scoprirli in un angolo di casa o in un cassetto segreto: colui che sogna sta venendo a conoscenza delle proprie ricchezze interiori.
Sognare gioielli composti da perle indica purezza, innocenza ed integrità morale, soprattutto nel caso di orecchini, tradizionalmente associati alla sposa. Gioielli con pietre riflettono invece certezze personali già presenti ma non riconosciute o valorizzate.
Sogno gioielli: il simbolismo legato ai monili principali
Sognare un bracciale
Il braccialetto circonda il polso e lo avvolge. Il bracciale nei sogni punta l’attenzione su questa parte così importante del corpo, esaltandone la forza. Oppure, al contrario, rivendica l’arto come appartenente ad un’altra persona, circoscrivendo il rapporto tra chi indossa il bracciale e chi lo ha donato. Abbraccio, legame, potere. Il significato dei bracciali nei sogni allude alla sua forma circolare e alla continuità di una relazione.
Sognare una collana
Le collane nei sogni hanno diversi significati a seconda delle azioni compiute, del loro aspetto e delle impressioni che rimangono al risveglio. Solitamente la collana indica alcune caratteristiche proprie di chi sogna: eleganza, ambizione, desiderio. Con riferimento al collo – vulnerabile per eccellenza – il sogno può indicare armonia tra le idee oppure, se il monile viene rotto, rivelare un’apparenza ingannata, una fiducia compromessa. Sognare gioielli di tale tipologia può quindi rappresentare il controllo di questioni personali come salute o famiglia – il fattibile, ciò che soddisfa bisogni – o un impegno di pensiero e azione verso una scelta di vita, un soggetto o una situazione.
Sognare orecchini
Gli orecchini nei sogni sono abitualmente associati alla sessualità, all’attrazione e al desiderio di donarsi, scoprendo il lato più debole di sé stessi. È un sogno, questo, legato ai rapporti sentimentali, che svela la necessità di seduzione nei confronti della persona che amiamo.
Sognare un anello
L’anello nei sogni ha una simbologia che richiama la sua forma, una circolarità che allude allo scorrere del tempo, all’infinito ciclo di distruzione e rinascita. Azione connessa alla dimensione sociale dell’esistenza, sognare anelli è simbolo di patto e unione, di passaggio da uno status all’altro, di superamento di un rito che porta a riconoscersi in un gruppo o in una coppia.
I gioielli in argento di Maria Cristina Sterling: la collezione Dreams
Incontro romantico di perle barocche uniche e diverse tra loro, magnetici punti di luce che impreziosiscono l’argento 925 bianco o rosé, ancestrale ispiratore di sogni. Bracciali, collane ed orecchini esclusivi e senza tempo, realizzati a mano su disegno di Alessandro Magrino. Cosa c’è di più bello che sognare gioielli trasformandoli in realtà, grazie alla nostra collezione Dreams? Scegli il tuo gioiello preferito!