Alessandro Magrino nasce nel 1958, a Firenze in San Frediano antico quartiere Fiorentino ; dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Firenze, dove assapora e condivide il senso dell’arte e impara le arti figurative , l’importanza dell’equilibrio e delle forme ,si appassiona alla fotografia e per anni ne condivide le emozioni; inizia da subito il suo percorso artistico disegnando, per cui a 16 anni partecipa ad a una mostra di disegno a china, poi inizia a lavorare in una bottega artigiana specializzata in argenteria di pregio, nel centro storico di Firenze.
Inizia a coltivare anche la sua passione per l’equitazione, che lo porta a partecipare a competizioni agonistiche, ma soprattutto si diletta nel lavoro del cavallo, riuscendo ad instaurare con i suoi cavalli un rapporto particolare ed esclusivo …..
Ben presto progetta e realizza “ objects d’art” raffinati ed esclusivi.
Tutte le sue creazioni sono facilmente riconoscibili per il gusto raffinato basato sulla naturalezza e luminosità delle forme, tipiche dello stile di Alessandro Magrino.
Non segue regole di mercato , ma piuttosto il sentimento e l’ispirazione, che sono poi la ragione per cui ogni sua realizzazione ha una sua speciale essenza, e una notevole qualità.
Ogni gioiello firmato da Alessandro Magrino nasce da un progetto, prevede una sua struttura, una fase sperimentale d’uso, poi la sua realizzazione e rifinitura, mantenendo intatta la sua anima…. dalla indiscussa creatività del suo “disegnatore”…
Ciò è evidente nei gioielli in argento 925, realizzati su commissione per le grandi occasioni e cerimonie importanti come i gemelli per i 150 anni della Repubblica Italiana donati per il Columbus Day , la corona in argento e pietre naturali per “Miss Italia nel Mondo” e tanti altri gioielli come le Cornucopie by Alessandro Magrino donate dal Comune di Firenze alle spose, le creazioni della linea Vitis della Collezione dalla Vite alla Vita e un particolare rosario creato apposta per il Pontefice Benedetto XVI.