Ad ogni donna la sua Stagione. L’armocromia, una delle tendenze più interessanti degli ultimi mesi, permette di abbinare il nostro incarnato, i nostri occhi e i nostri capelli ai colori che ci donano di più, sia per quanto riguarda il make-up, sia per l’abbigliamento che per i gioielli. L’armocromia non è ovviamente una scienza esatta, ma piuttosto un’arte, un modo affascinante e divertente per capire quali sfumature valorizzano al meglio le peculiarità di ognuna di noi. Abbiamo quindi pensato di cimentarci in un gioco speciale, individuando i monili delle nostre collezioni più adatti per ogni tipologia di donna e Stagione, sulla base dei princìpi di questa disciplina.
Cos’è l’armocromia: stagioni e nuances
L’armocromia (armonia dei colori) è un sistema creato dall’artista svizzero Johannes Itten agli inizi del Novecento, che sviluppa una nuova teoria dei colori tenendo conto delle due caratteristiche principali di ogni tonalità:
- Temperatura (caldo/freddo)
- Valore (chiaro/scuro)
A partire da questa suddivisione, e dall’osservazione della natura, Itten distinse quattro categorie cromatiche corrispondenti alle quattro stagioni, collegandole all’essere umano: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.
Secondo l’armocromia, i colori caldi e luminosi corrispondono alla primavera: il verde della vegetazione che rinasce, il pervinca, il rosa, il turchese e il giallo dei fiori che sbocciano. I colori chiari e freddi indicano invece l’estate: le varie gradazioni di blu del mare, il lilla dei campi di lavanda, il rosso zuccheroso dell’anguria.
Ancora, i colori freddi e scuri sono tipici dell’inverno: il bianco dei paesaggi innevati, il marrone dei tronchi spogli, il grigio delle nubi, lo scarlatto delle bacche, il nero del carbone. Infine, le nuances calde e scure ricordano l’autunno: l’arancione delle zucche, il bronzo e l’oro delle foglie che cadono, il castano delle caldarroste, il rosso infuocato del sole al tramonto.
Gioielli e armocromia: un binomio intrigante
Ma quali sono i sottotipi femminili che corrispondono alle diverse stagioni? E in quale puoi riconoscerti, per trovare i colori più adatti a te, sia in campo beauty che fashion? Premesso che all’interno di ogni Stagione sono comprese ulteriori sottocategorie, esse non influiscono in modo sostanziale sulla palette di riferimento, ma ne delineano la composizione con maggior dettaglio.
Inverno
Le donne Inverno hanno sottotono freddo, valore scuro e intensità alta. La loro carnagione è chiara, con occhi neri, marroni, verdi o azzurri e capelli castani o mori.
Per quanto riguarda i metalli ideali, l’incarnato pallido richiama il platino, l’oro bianco e l’argento. Le pietre invece devono rispettare la profondità dei colori associati a questa stagione, con nuances intense, fredde e contrapposte: ametista viola, agata nera e rubino, apatite blu. Abbina tra loro queste gemme per ottenere un forte “effetto contrasto”.
Il gioiello perfetto
Segni scintillanti e riflessi cangianti in successioni infinite di piccoli cerchi concentrici. Per trasmettere il tuo carattere deciso, la collana in argento con pepite di agata nera sfaccettata della Collezione Snake è perfetta se appartieni al gruppo armocromatico Inverno.
Primavera
Le donne Primavera possiedono incarnati caldi e un insieme cromatico brillante, con valori complessivi chiari. La loro carnagione è ambrata, con capelli biondi e rossi e occhi nocciola, azzurri e verdi.
I metalli di riferimento sono caldi, come oro e argento giallo o rosa. Le pietre devono richiamare il punto di forza di questa stagione, la radiosità. Aulite celeste, smalti corallo e agata verde sono i complementi più adatti.
Il gioiello perfetto
Monili multicolor personalizzabili con charms originali e allegri, per creare il tuo stile. I gioielli della Collezione Enjoy trasmettono la positività e la brillantezza della Primavera. Prova il bracciale a due giri in argento 925 arricchito da una cascata di minuscole auliti celeste, da un ciondolo con la lettera iniziale del tuo nome e da un piccolo cuore splendente.
Estate
Le donne Estate sono dotate di incarnato freddo, complesso cromatico chiaro e immagine delicata. La loro carnagione è lunare, con capelli biondi e occhi azzurri o verdi.
Il sottotono freddo richiama oro bianco e argento naturale come metalli d’elezione. Tuttavia, nel caso di questa categoria è abbinabile anche il giallo, purché non troppo energico. Perfette tutte le pietre leggere e trasparenti dai toni soavi: quarzo rosa, prehnite, smalti turchesi, perle barocche e grigie.
Il gioiello perfetto
Se ti riconosci nel fototipo Estate, per te il gioiello giusto appartiene alla nostra nuova Collezione Elba , ispirata alla natura lussureggiante di quest’isola amatissima. Omaggio alle vacanze estive senza pensieri, questa preziosa linea racchiude pezzi unici come gli orecchini a goccia con stella marina in argento rosa e perle barocche di 12 millimetri. Un gioiello da indossare tutto il giorno, discreto ma in grado di esprimere appieno la tua personalità raffinata.
Autunno
Le donne Autunno sono caratterizzate da valori mediamente scuri, sottotono caldo e intensità bassa. L’incarnato è chiaro e dorato, i capelli sono castani o biondo scuro, gli occhi marroni o verdi.
I metalli tipici sono giallo oro, argento rosé e bronzo. Le gemme di accompagnamento avranno le tonalità opache della labradorite, il marrone e il verde scuro dell’agata muschiata, il giallo dell’ambra.
Il gioiello perfetto
Pietre colorate che evocano minuscole lanterne, simbolo di intelligenza e spiritualità. Bagliori magici che risplendono nella notte e regalano un dolce tintinnio di serenità. Se appartieni alla categoria Autunno troverai irresistibile la collana a due giri in argento bagnato oro rosa della Collezione Lanterne, lunga 45 centimetri e interamente realizzata a mano, elegante ed esclusiva.
Scopri nelle collezioni Maria Cristina Sterling gli altri gioielli in argento che valorizzano i tuoi colori secondo l’armocromia!