”Cor magis tibi sena pandit”, “Siena ti apre un cuore più grande”: così si legge sulle antiche mura di Porta Camollia, che accoglie i visitatori della città toscana all’interno del suo maestoso centro storico. Un sinuoso nodo di palazzi medievali che culmina nella celebre Piazza del Campo: tutto intorno si ergono i monumenti più conosciuti di Siena, dalla facciata del Palazzo Comunale all’altezzosa Torre Murgia.
Uno spettacolo che toglie il fiato alle migliaia di turisti che ogni giorno visitano la città e che non possono sfuggire al fascino della storia di questa piazza e del Palio che viene qui disputato ogni due anni.
Siena è un gioiello architettonico unico che si inserisce in quella parure di bellezza senza tempo che è la Toscana: a questa splendida città noi di Maria Cristina Sterling abbiamo voluto dedicare una nuova collezione di preziosi, che prende il nome appunto da questo comune.
La collezione Siena

Ispirandosi alla città omonima, la collezione Siena di collane e bracciali uomo e donna in argento 925 sterling è impreziosita dai colori brillanti delle pietre naturali: le diverse varianti cromatiche dell’agata muschiata, rubino, bianca e nera, l’aulite turchese, la sodalite blu e la labradorite grigia compongono l’arcobaleno di colori dei gioielli e delle collane della linea Siena.
Un omaggio ai mosaici del pavimento del Duomo di Siena, che tanto impressionarono anche il buon Giorgio Vasari: a questo capolavoro dell’arte e ai colori brillanti e caldi di questa antica città, abbiamo voluto dare la nostra interpretazione, evocando al contempo i significati profondi che a queste pietre il tempo e le leggende hanno riconosciuto.
L’anima e i significati delle pietre naturali
Sul significato e il simbolismo delle pietre vi è una lunga bibliografia: ad ogni tipo e colore è associata una particolare capacità di catalizzare buone o avverse energie. Non entriamo nel dettaglio di chi conosce bene quest’arte, ma un po’ di curiosità sulle pietre naturali che compongono la collezione Siena vogliamo svelarvele.
L’agata, che ci offre in natura diverse e vivaci variazioni cromatiche, è fin da tempi antichi utilizzata come talismano con facoltà protettive: fortifica le difese immunitarie, combatte l’impotenza e la sterilità, agisce sui dolori e i problemi legati a cervello, polmoni, fegato, pelle e occhi. Per quanto riguarda l’aspetto più spirituale, l’agata accresce il senso di sicurezza ed è per questo spesso legata alla passione e alla sensualità: tradizionalmente è infatti collegata a segni zodiacali forti e viscerali come Toro e Scorpione.

L’aulite è la pietra della consapevolezza: per questo motivo è adatta a tutti come amuleto ed è particolarmente indicata a chi vuole ricaricare la propria energia spirituale e ritrovare la calma interiore. L’aulite è associata anche a benefici dal punto di vista fisico, come prezioso alleato per la memoria e contro l’insonnia.
La sodalite è un gruppo di minerali di cui fanno parte anche i lapislazzuli: il suo colore celeste è spesso associato al cielo e all’acqua. Ottimo compagno per chi soffre di disturbi alla gola e di asma, è spesso definita una pietra di guarigione per la psiche, perché contribuisce alla consapevolezza e all’autoaffermazione e aiuta gli animi più sensibili nella ricerca di verità e conoscenza.
La labradorite, infine, è la pietra che stimola la creatività: se da un lato indossarla ha benefici per le vie respiratorie, dall’altro il suo influsso energetico sulla mente è quello di risvegliare la creatività, aiutare la crescita professionale e stimolare le abilità psichiche.
La nostra collezione Siena mescola l’antica storia dell’omonima città toscana alla forza e alla bellezza delle pietre naturali, avvolte nelle maglie del brillante e argento 925 sterling che in questa linea è presente nei colori silver e oro rosa: scopri subito i bracciali e la collana in pietre colorate naturali di questa serie sul nostro shop online.
