20Multicolor, gioiose, spesso simboliche. Cosa rende un monile ancora più ricercato e speciale? Le pietre! Star delle collezioni estive ma apprezzatissime da indossare anche nelle altre stagioni, questi doni che originano dalla terra abbelliscono gli accessori rendendoli unici. I gioielli con pietre rappresentano un must-have per tutti gli appassionati di moda, uomini e donne. La natura ci ha regalato – oltre a pietre preziose come diamanti, rubini e smeraldi – una gamma infinita di pietre dure utilizzate con successo in oreficeria per la straordinaria bellezza e per le potenti proprietà che vengono loro riconosciute.
Le pietre naturali: una risorsa inestimabile per il mondo della gioielleria
Migliaia di anni e fenomeni hanno agito sulla Terra: forze gravitazionali, terremoti, smottamenti. Ciò ha provocato un mescolamento di minerali e altri materiali, creando ambienti di formazione gemmifera dalle caratteristiche diverse e specifiche. Dalla combinazione degli elementi chimici indispensabili e dall’equilibrio di pressione e temperatura dipende il tipo di gemma che si formerà, e quindi di pietra che giungerà fino a noi. La definizione scientifica parla di gemma come un minerale o composto organico che possiede sufficiente bellezza per essere usato in gioielleria. Questo significa che oltre alle pietre, possono essere considerate gemme anche le perle, alcune resine fossili, l’avorio e persino le conchiglie e la madreperla.
Gioielli con pietre dure: l’aulite bianca e celeste
Conosciuta come “pietra della consapevolezza”, l’aulite in natura si presenta di colore bianco con venature grigie. A volte le striature possono essere nere o bluastre, altre volte questa gemma appare incolore. In gioielleria viene spesso tinta di azzurro per renderla più peculiare. L’importante è che, al momento di acquistare gioielli online, sia specificato che si tratta di aulite celeste e non di turchese, come invece a volte si cerca di farla passare.

L’aulite – chiamata anche howlite in onore di colui che l’ha classificata – appartiene alla classe dei borati ed è stata descritta per la prima volta da Henry How nel 1868. Venne scoperta in Canada ma oggi le principali fonti si trovano in California e in Turchia. Essendo molto rari, i cristalli trasparenti sono considerati di grande pregio, perciò l’aulite ha acquisito subito un ruolo d’elezione nel settore dei bijoux.
L’aulite può essere considerata una pietra adatta a tutti. In un mondo caotico che lascia poco tempo per noi stessi, avvicinarsi a questa pietra ci aiuta a trovare dentro di noi quello spazio e quella serenità di cui tanto abbiamo bisogno, aumentando la coscienza delle cose che ci circondano.
Aulite: le proprietà di questa magnifica pietra naturale
Molto usata in cristalloterapia, l’aulite apporta a livello fisico una serie di benefici: aumenta l’afflusso di ossigeno, interviene sui problemi del sistema endocrino e sull’insonnia. Sembra inoltre che indossare un gioiello con questa gemma agevoli il bilanciamento del calcio nell’organismo.
Da un punto di vista psichico e spirituale, l’aulite agisce come calmante per la mente, utile per coloro che ricercano la tranquillità. Costituisce un buon supporto nell’elaborazione delle emozioni e amplifica le vibrazioni positive. Gioielli con pietre come l’aulite aiutano a superare le ferite e i traumi del passato, a metabolizzare la rabbia, a ridimensionare le paure e a rinnovarsi, per voltare pagina. Favoriscono inoltre la concentrazione necessaria al raggiungimento degli obiettivi e inducono a comportamenti meno impetuosi.
Gioielli con pietre colorate: l’aulite nelle creazioni di Maria Cristina Sterling
Gemma amatissima dal nostro brand, l’aulite – sia nella sua colorazione bianca che in quella celeste – è presente in molti dei monili che realizziamo.
Collane con pietre
La collezione uomo Neptune si ispira al mare e al dio Nettuno. L’aulite che compone le collane in argento Neptune ci riporta alla mente la forza delle acque e rigenera in noi nuove energie, unendo un design semplice ma contemporaneo. Questa pietra ispira inoltre la collezione My Saint, con sautoir che invocano la pace dello spirito e la forza legata ai simboli della Pax e alla medaglietta di San Benedetto.
Bracciali con pietre
Ad uno o due giri, i bracciali in argento della collezione Eternity, sia per uomo che per donna, sono arricchiti dall’aulite. Un nodo d’amore rende esclusivi questi gioielli dal sapore antico ma dal significato più attuale che possa esistere: un legame duraturo e inscindibile. Per coloro che possiedono un’indole selvaggia ma raffinata, ecco i bracciali della collezione Luxury Snake, disponibili anche nella versione ad elastico, impreziositi da aulite in entrambi i colori.
Orecchini con pietre
A cerchio o pendenti, sono protagonisti dell’estate. L’aulite celeste regala fascino e allegria agli orecchini in argento delle collezioni estive Enjoy e Soleil. Per vivere spiagge assolate, acque cristalline e serate magiche.
I gioielli in argento con aulite di Maria Cristina Sterling ti terranno compagnia durante le tue vacanze e al rientro in città. Quale scegli per rendere inconfondibile il tuo look?


