Incanto non è solo bellezza e meraviglia, è anche fascino che conquista con un po’ di magia. È mistero e celebrazione, quel tocco in più che fa la differenza, che ci fa voltare all’improvviso perché abbiamo colto un dettaglio di stile. È insieme eleganza e semplicità, un connubio mai scontato, e sempre attuale. È un gioiello che conquista al primo sguardo e di cui non saprai più fare a meno: un dettaglio che stupisce ed esalta la tua femminilità, in tutte le occasioni in cui sceglierai di indossarlo. Corallo, aulite bianca e celeste, paesina, ambra e argento si uniscono per dare vita a Encanto, la collezione SS2022 firmata Maria Cristina Sterling. Scopriamola insieme.
Lasciati ammaliare da Encanto, la collezione SS2022 di Maria Cristina Sterling
“Encanto” è una parola della lingua spagnola il cui significato è molto simile all’italiano “incanto”. Possiamo prenderla, quindi, nell’accezione che indica qualcosa di molto bello e attraente, oppure dotato di particolari caratteristiche che attirano l’attenzione. “Encanto”, però, ha a che fare anche con l’incantesimo e con la seduzione: e cosa c’è di più seducente di un gioiello dalla lavorazione artigianale, che unisce pregiate pietre all’argento 925 naturale e rosa? Abbiamo creato la nuova collezione con in mente questa idea.
Monili per portare sempre con te il fascino e le proprietà dell’ambra
Grande protagonista di Encanto è l’ambra, una resina fossilizzata classificata tra le pietre semipreziose, dai colori caldi che spaziano dal giallo al rosso-marrone.

A renderla così apprezzata nel corso dei secoli non sono stati unicamente i giochi di trasparenze che ne caratterizzano l’aspetto, ma anche le sue proprietà e i poteri che si attribuivano a questa pietra. Era una credenza diffusa, per esempio, che i ciondoli di ambra potessero propiziare la caccia, aiutare a guarire dal mal di gola e da altre infezioni. Le collane di ambra erano inoltre utilizzate per alleviare il dolore che i bambini provavano durante la dentizione.
L’ambra si carica elettrostaticamente, caratteristica che presso i greci antichi le aveva procurato il nome “elektron”. Per questo motivo, è stata sempre considerata un simbolo di energia, capace di aiutare il corpo a raccogliere la propria ma anche di proteggerlo da quella negativa circostante. Nella collezione Encanto la troviamo in collane, bracciali e orecchini: da sola, come nei bracciali a uno o due giri, dai toni caldi e avvolgenti come un abbraccio, oppure nel modello snake, con argento rosa. Un tocco unico perfetto per completare outfit leggeri, in lino o altri tessuti estivi.
Aulite, corallo e paesina, le altre pietre della collezione

Le pietre colorate sono tra i trend della SS2022 per quanto riguarda i gioielli: oltre all’ambra, per questa nuova collezione Maria Cristina Sterling ha scelto l’aulite bianca e celeste, il corallo e la paesina.
L’aulite è conosciuta come “pietra della consapevolezza” ed è molto utilizzata nella cristalloterapia, che le attribuisce proprietà benefiche per il sistema endocrino e sulla regolazione del sonno, ma anche un’azione calmante sulla mente.
Il corallo, quello rosso è considerato un porta fortuna per chiunque voglia dare una nuova direzione alla propria vita e costruire qualcosa di nuovo, ma anche per chi cerca ispirazione, come gli artisti.
La paesina è tipica della Toscana ed è composta in gran parte da calcare compatto e argilla. Al suo interno, il ferro e il manganese minerale creano delle caratteristiche venature, che somigliano a vedute e disegni di città, alle quali deve il suo nome. I benefici che la cristalloterapia le attribuisce sono numerosi: la paesina aiuta a superare l’ansia, a credere in sè stessi e a sviluppare un’indole combattiva, per raggiungere i propri obiettivi.
Encanto: colora la stagione 2022 con i toni della natura
La primavera è un momento in cui si celebrano i nuovi inizi: dalla natura che si risveglia e torna a donare con abbondanza i suoi frutti, tutti possiamo trarre nuova linfa vitale. La stagione calda è il momento migliore per cominciare un progetto rimandato da tempo, per rinsaldare un legame con le persone care, per accogliere il nuovo. In tutte queste occasioni, possiamo portare con noi o regalare un monile che diventi il simbolo tangibile di questo impegno, della rinnovata amicizia, del prenderci cura di noi stesse.
L’elegante semplicità dell’argento e il tocco di colore delle pietre, da sempre talismani preziosi che ci accompagnano nella vita di ogni giorno, fanno di Encanto una collezione adatta a tutte le donne, dalle più giovani a quelle con gusti più classici. Proprio come dice il nome, i bracciali, le collane e gli orecchini di questa nuova linea sapranno affascinarti e diverranno gli accessori irrinunciabili della tua primavera ed estate 2022.
Qual è il tuo gioiello preferito?
